1° CONGRESSO INTER-REGIONALE AAIITO LIGURIA PIEMONTE E VALLE D’AOSTA – 30/9 – 1/10 2016

Le malattie allergiche sono in aumento in tutti i paesi occidentali e rappresentano, oramai, in Italia, la terza patologia cronica. Tali patologie richiedono un notevole sforzo da parte dei medici di Medicina Generale e spesso non trovano risposte rapide dallo specialista allergologo, determinando un’inappropriata gestione del paziente allergico. La carenza di risposta alle necessità dei pazienti allergici stride con i recenti progressi nel campo della ricerca farmaceutica e nella capacità di diagnostica molecolare allergologica, che consentirebbero un adeguato controllo delle allergie.

Nasce, pertanto, la necessità di un continuo aggiornamento degli operatori sanitari che agiscono in ambito allergologico e di una condivisione di un progetto per la gestione del paziente allergico. Difatti, solo attraverso una diagnosi precoce, la prevenzione delle complicanze delle allergopatie, questo paziente può aspirare ad ottenere una migliore qualità della vita.

IL CONVEGNO È UN UP TO DATE SCIENTIFICO CHE AFFRONTA LE PROBLEMATICHE RIGUARDANTI I VARI ASPETTI DELLA MALATTIA ALLERGICA, NON ULTIMO L’ALLERGIA ALIMENTARE, PATOLOGIA CHE HA UN COSÌ GRANDE IMPATTO SULLA SALUTE PUBBLICA E RAPPRESENTA, ANCORA OGGI, LA CAUSA PIÙ COMUNE DI ACCESSO NEI DIPARTIMENTI DI EMERGENZA.

Durante il convegno, grazie al confronto delle esperienze dei diversi sistemi sanitari regionali, si tenterà di individuare, assieme ai partecipanti, un modello di management clinico diagnostico e terapeutico, basato sulle più recenti linee guida. Durante il convegno sarà pure affrontato un tema di crescente interesse, qual è la progettazione del Verde Urbano. Questa richiederebbe un maggiore coinvolgimento dello specialista allergologo, al fine di ridurre l’utilizzo di piante arboree altamente allergeniche quali, ad esempio, cipressi, noccioli e olivi. Inoltre andrebbe operato un controllo specifico sulla diffusione di piante erbacee quali graminacee e parietaria.

L’evento è rivolto a: Medici nelle discipline: Allergologia e Immunologia clinica, Dermatologia, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina Generale, Medicina Interna, Pediatria, Pediatria di libera scelta. Dietiste.

 

Contattaci

Scrivici subito il tuo messaggio e ti contatteremo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il Captcha captcha txt

Scrivi e premi invio per iniziare la ricerca

X