7° CONVEGNO NAZIONALE AIC – 5° WORKSHOP RICERCA FC Roma, 8-9 Novembre 2018

Il consueto appuntamento annuale con il Convegno Nazionale organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia è giunto alla 7° edizione, anche quest’anno accompagnato dalla 5° edizione del Workshop sulla ricerca finanziata da Fondazione Celiachia.

Questa edizione del convegno è dedicata all’approfondimento sulla biopsia intestinale per la diagnosi e il follow-up della celiachia. Gli Esperti, individuati dal Comitato Scientifico come relatori, affronteranno le diverse problematiche legate a questo accertamento, tuttora considerato il golden standard per la diagnosi di celiachia: quando va eseguito, quando è possibile evitarlo e soprattutto come interpretare i casi dubbi, quali la celiachia senza atrofia mucosale o la mancata risoluzione dell’atrofia nei soggetti che riferiscono un’ottima compliance alla dieta senza glutine.

In un periodo in cui false ed errate informazioni scientifiche vengono veicolate dai social media senza nessun filtro e verifica preliminare, i Convegni scientifici si stanno affermando ulteriormente, se mai ce ne fosse stata la necessità, come un momento di diffusione di informazioni scientifiche valide, basate su evidenze sperimentali consolidate e condivise. In particolare, il Convegno nazionale AIC, ormai un riferimento annuale per tutti coloro che si occupano di celiachia in Italia, riveste un’importanza significativa per l’aggiornamento e la formazione dei Medici della rete medica di AIC, al fine di aumentare il numero di diagnosi esatte di celiachia in Italia. A maggior ragione, se si considera che la celiachia e il suo agente eziologico ambientale, il glutine, sono oggetto frequente di fake news, quali i supposti benefici per le persone non celiache dell’eliminazione del glutine dalla dieta o l’auto-diagnosi di celiachia.

Scarica il programma

PROGRAMMA WORKSHOP

Programma AIC 2018

 

Contattaci

Scrivici subito il tuo messaggio e ti contatteremo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il Captcha captcha txt

Scrivi e premi invio per iniziare la ricerca

X