ADERENZA TERAPEUTICA E GESTIONE OTTIMALE DELLE PATOLOGIE CRONICHE ACUTIZZATE – Genova, Savona, Sanremo, Sarzana

La bassa aderenza al trattamento di malattie croniche è un problema mondiale esitando in bassi risultati in termini di controllo della progressione della patologia e conseguente incremento dei costi globali di assistenza. Nei paesi sviluppati, l’adesione alle terapie a lungo termine nella popolazione generale è intorno al 50% e risulta ancora più bassa nei paesi in via di sviluppo.

Uno studio italiano del 2015 ha stimato un possibile effetto di risparmio quantificabile da 6 a 11,4 miliardi (a regime) derivante da una maggiore aderenza alla terapia, con minori eventi avversi, diminuzione degli accessi ai servizi di pronto soccorso e successiva ospedalizzazione, ed un decremento della spesa farmaceutica.

Scopo del presente convegno è l’analisi di alcune patologie o condizioni con un forte impatto epidemiologico sulla popolazione italiana, situazioni che vedono coinvolte in ruoli differenti le strutture ospedaliere (nello specifico le strutture afferenti al Dipartimento di emergenza) ed il territorio nella gestione dell’acuzie e nella gestione in cronico delle patologie.

Scarica il programma

Programma Definitivo

Recent Posts
Contattaci

Scrivici subito il tuo messaggio e ti contatteremo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il Captcha captcha txt

Scrivi e premi invio per iniziare la ricerca

X