AIC Piemonte – UPDATE SULLA CELIACHIA: Aspetti Clinici e Pratici – Torino, 17 Marzo 2018

La “dieta senza glutine” non è solo una questione di alimentazione, ma richiede un impegno a 360 gradi che coinvolge tutti gli operatori della salute e del settore alimentare e oggi più che mai richiede un’attenzione particolare alla diffusione di informazioni corrette. Il convegno si inserisce pertanto in questo contesto ed è rivolto a Medici Biologi, Dietisti, Infermieri, Psicologi, Tecnologi Alimentari e Farmacisti e vuole essere non solo un’occasione di aggiornamento ma anche un confronto tra le diverse figure professionali che a vario titolo si incrociano sulla strada della gestione di coloro che ricevono la diagnosi di Celiachia.

Sebbene la Celiachia sia una condizione assai più nota che in passato, rimangono certamente delle “zone d’ombra” e, talora, un po’ di confusione con varie forme di intolleranza e di “moda” che con la Celiachia nulla hanno in comune. Per quanto riguarda la Celiachia verranno affrontati gli aspetti relativi alla presentazione clinica e alla diagnosi, gli aspetti pratici sulla gestione del paziente dopo la diagnosi, con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali e all’aderenza alla dieta ed anche le novità in ambito normativo.

Ci sono state anche le sessioni parallele dedicate alle differenti figure professionali, riguardanti la produzione, la somministrazione e l’etichettatura degli alimenti senza glutine e la presentazione di casi clinici, saranno un’occasione per un confronto multidisciplinare.

Scarica il programma

Programma definitivo

Contattaci

Scrivici subito il tuo messaggio e ti contatteremo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il Captcha captcha txt

Scrivi e premi invio per iniziare la ricerca

X