Come organizzare un Webinar e perché è importante affidarsi a professionisti del settore

come organizzare un webinar

In un momento storico in cui qualunque tipo di corso si è spostato sul web, sapere quali sono gli accorgimenti principali per un webinar di successo è fondamentale, ma ancora più fondamentale è affidarsi sempre a professionisti che possano organizzare anche via internet eventi di successo e performanti.
L’obiettivo principale è quello di soddisfare i partecipanti e non far sentire loro la mancanza del vis a vis.
Per questo, l’immagine sarà curata e vi saranno sicuramente un riscontro mnemonico ed emotivo maggiori rispetto alle soluzioni standard.

Anche per quanto riguarda il ruolo del relatore è importante non lasciare nulla al caso e affidarsi a professionisti che possano dare lui alcuni pratici e semplici consigli da seguire per rendere ai partecipanti del corso la fruizione snella e chiara, vediamo alcuni esempi insieme:

– È sicuramente importantissimo posizionarsi in un luogo silenzioso in modo che l’audio non sia disturbato e i concetti che verranno esposti siano di facile comprensione a tutti i partecipanti

– Cercare di posizionarsi in un ambiente luminoso

– Verificare che la connessione del proprio telefono o del proprio wi-fi sia ben funzionante per evitare interruzioni durante il corso

– Se invece viene utilizzata una connessione aziendale occorre accertarsi che non siano presenti blocchi che limitino gli accessi dall’esterno

Altra cosa importante nell’organizzazione di un webinar è fare delle prove i giorni prima per scongiurare eventuali imprevisti durante la sessione online, anche per questo è importante affidare l’organizzazione a professionisti del settore che seguendo l’organizzazione dall’inizio alla fine, programmino delle sessioni di prova e dei test in cui i relatori possono conoscere al meglio i sistemi e interagire in sicurezza con i dispositivi.

Una delle caratteristiche principali e maggiormente apprezzate di questo genere di corsi è proprio la possibilità di interagire con il relatore esponendo il proprio punto di vista o fare domande.
È quindi molto importante curare nei dettagli anche questa parte dell’organizzazione.
Se si tratta di corsi formativi che danno diritto a crediti formativi ECM per il personale del settore sanitario, altro fattore che differenzia i webinar da altri corsi online è che l’intera sessione, comprensiva della parte finale delle domande e richiesta di delucidazioni varie, viene registrata e sarà disponibile ai partecipanti su una piattaforma per le successive 72 ore, in modo che tutti possano eventualmente usufruirne e prepararsi al meglio per il questionario di valutazione dell’apprendimento che permetterà di scaricare, successivamente, l’attestato ECM.

Proprio per tutte le motivazioni elencate sopra, DOUBLE EM, si pone come partner operativo per chi desidera organizzare eventi aziendali o corsi online, curando non solo la parte relativa ai contenuti, ma anche la forma con cui questi vengono trasmessi al pubblico, rendendone la fruizione altamente professionale.
Sono già attive le iscrizioni per i corsi di Giugno 2020, consultabili direttamente alla pagina del sito dedicata che potete trovare a questo link.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

La responsabilità del medico

Il 16 Dicembre si svolge il primo di una serie di incontri formativi, tenuti da professionisti del settore, sulla Responsabilità medica. E’ rivolto a tutte le professioni sanitarie ed è accreditato per l’ECM. L’idea nasce da un primo incontro, organizzato

Leggi Tutto »

Votazioni on line: come gestirle?

In questo ultimo anno molte delle attività che normalmente si svolgevano in presenza si sono dovute organizzare on line. Tra questi eventi, oltre ai convegni e congressi, ci sono le Assemblee e le riunioni che prevedono, tra l’altro, le votazioni

Leggi Tutto »
Tutti gli articoli sono stati mostrati