Novembre, 2021

24Nov09:0018:00IX CONVEGNO ANNUALE AICI DIVERSI ASPETTI DELLA DIETA SENZA GLUTINE

Dettagli

I DIVERSI ASPETTI DELLA DIETA SENZA GLUTINE

La celiachia, malattia cronica sistemica, con predisposizione genetica, colpisce a livello globale l’1% della popolazione, quindi in Italia oltre 600 mila persone. Nel 2019 in Italia il numero di celiaci ha raggiunto i 225.418 soggetti con più di 11.000 nuove diagnosi effettuate nell’anno (Relazione al Parlamento 2019).

Le persone celiache devono modificare la loro dieta per tutta la vita, escludendo rigorosamente tutti gli alimenti che contengono glutine, evitando ogni trasgressione. Inoltre, è necessario ridurre il più possibile le contaminazioni, cioè l’“assunzione nascosta” di glutine a causa di comportamenti errati. A incidere sulla vita delle persone, oltre alla modifica permanente del regime alimentare, è la relazione con gli altri in contesti che prevedono pasti fuori casa: dalla scuola al lavoro, dal viaggio ai momenti di svago con gli amici. Dal 2005 la celiachia è riconosciuta “malattia sociale”.

La dieta senza glutine (DSG) è attualmente l’unica terapia disponibile per la celiachia, va eseguita con rigore per tutta la vita. Da qui l’importanza del tema su cui si concentrerà il 9° CONVEGNO AIC dal titolo “I Diversi Aspetti Della Dieta Senza Glutine”, in cui saranno presentati e discussi i vari aspetti clinici che riguardano la dieta di una persona affetta da celiachia: dalle modalità di adesione e di monitoraggio di un’alimentazione gluten-free rigorosa condivise dalla comunità scientifica internazionale, alle altre condizioni in cui viene utilizzata la DSG, dagli effetti nutrizionali all’esamina di quelle condizioni di celiachia non responsive alla terapia DSG.

Il Convegno prevede quest’anno in seguito all’emergenza Covid-19 una formula mista con: Relatori e Moderatori in sede a Roma, Auditori in remoto su piattaforma zoom.

Per maggiori e informazioni e iscrizioni, collegati al sito dell’evento

http://convegnoscientificoaic.celiachia.it/

Scarica il programma in PDF dell’evento

Orario

(Mercoledì) 09:00 - 18:00

Location

Roma

Contattaci

Scrivici subito il tuo messaggio e ti contatteremo al più presto.

Scrivi e premi invio per iniziare la ricerca

X