Gennaio, 2022

22Gen09:0013:00Virtual EventLA MALATTIA CELIACA E L'ETA' PEDIATRICA: FACCIAMO INSIEME QUESTO PERCORSOWebinar accreditato ECM

Dettagli

La malattia celiaca accompagna la storia della Pediatria. Dal 1887,quando Samuel Gee al Great Ormond Street Hospital di Londra descriveva il quadro clinico della malattia e asseriva che l’unica terapia era la dieta, si è passati al 1944 con l’intuizione, da parte del Pediatra Karel Dicke durante l’inverno della carestia olandese legata alla Seconda Guerra Mondiale, che il frumento potesse essere l’alimento responsabile della sindrome da malassorbimento. John Paulley nel 1954 metteva in relazione l’atrofia dei villi alla malattia celiaca e negli anni 60 venivano individuati gli aplotipi di predisposizione genetica, così come si capiva che la dermatite erpetiforme era la manifestazione cutanea di questa condizione. A riprova che la Pediatria ha sempre giocato un ruolo di primo piano, nel 1969 la Società Europea di Gastroenterologia Pediatrica ( ESPGHAN ) formulava il primo protocollo diagnostico.I progressi tecnologici che hanno accompagnato l’acquisizione di nuove conoscenze, hanno consentito l’esecuzione di biopsie intestinali anche ai pazienti pediatrici, mentre l’avvento di nuovi esami sierologici ha consentito di disegnare l’impatto della malattia celiaca a livello epidemiologico globale. Ciò ha condotto l’ESPGHAN ad aggiornare continuamente i protocolli di diagnosi nel 1990,nel 2012 fino al 2020.

Anche se è noto come la malattia celiaca possa manifestarsi ad ogni età e con quadri clinici molto diversi, ancora oggi la diagnosi è spesso tardiva, perché misconosciuta in età pediatrica. La sua variabilità clinica, infatti, richiede un’attenzione costante in questa fascia di età e, dopo la diagnosi, una particolare cura e delicatezza nel follow-up, per garantire al bambino un adeguato sviluppo psico-fisico e accompagnarlo durante la difficile età adolescenziale. Questo corso si pone quindi l’obbiettivo di focalizzare, secondo le più aggiornate ricerche scientifiche ed epidemiologiche, i punti essenziali per una corretta diagnosi e presa in cura della malattia celiaca nell’età pediatrica, una stagione importante.

Scarica il PDF del programma

GUARDA IL VIDEO DELLL’EVENTO:

Orario

(Sabato) 09:00 - 13:00

Contattaci

Scrivici subito il tuo messaggio e ti contatteremo al più presto.

Scrivi e premi invio per iniziare la ricerca

X