Sponsor ed eventi digitali, tutto quello che c’è da sapere

Gli sponsor sono davvero molto importanti per la realizzazione di eventi di successo, digitali e tradizionali.

Nell’ingaggio di qualunque sponsor, sia che si tratti di un evento digitale sia che si tratti di un evento in presenza, è importante riuscire ad attrarre quelli giusti in modo che ci possa essere un interesse da entrambe le parti alla collaborazione ed alla interazione.

Recenti studi hanno dimostrato come, anche contrariamente alle aspettative dei più, gli sponsor siano favorevoli a partecipare alla realizzazione di eventi digitali, prediligendo quelli più interattivi e che abbiano maggior possibilità di tracciamento dei dati per ottenerne delle statistiche utili alla propria strategia.

Ma vediamo in maniera concreta come poter attrarre uno sponsor perché collabori alla realizzazione di un evento digitale.

Visibilità

Durante la partecipazione all’evento è normale che lo sponsor voglia avere visibilità e voglia riuscire a ‘’raggiungere il proprio obiettivo ’’ sia questo la raccolta di Lead, piuttosto che la richiesta d’informazioni sulla propria attività o lo scaricare del materiale messo a disposizione.

Per ognuno di questi obiettivi sarà necessario attuare una strategia differente e mettere a disposizione call to action ad hoc che possono essere banner o videowall.

Possibilità di interagire con i partecipanti

È fondamentale per lo sponsor avere la possibilità d’interagire con i partecipanti. In presenza l’interazione avviene direttamente face to face, ma anche nella realizzazione di un evento digitale non è escluso che questo avvenga, anzi, mettendo a disposizione i giusti strumenti, l’interazione sarà semplice e coinvolgente.

Intanto si può creare una vera e propria area espositiva, con stand virtuali, dove è possibile dare visibilità al brand, scaricare materiali, vedere video e attivare una chat interattiva.

Possono essere create delle ‘’chat room’’ o ancora si possono organizzare delle videoconferenze su temi ad hoc.

Il tracciamento dei dati

Fondamentale per poter misurare il ritorno di tutte le attività è il tracciamento dei dati.

Importantissimo è infatti per uno sponsor poter quantificare il numero dei partecipanti ma soprattutto il loro comportamento, in quanti hanno partecipato attivamente alle chat room, quanti hanno contattato gli espositori, quanti hanno scaricato il materiale informativo ecc..

Attraverso queste raccolte si possono così formulare delle statistiche, che aiutano a pilotare la comunicazione verso l’utente, per meglio soddisfarne la necessità.

Queste sono solo alcune delle idee che possono venire in mente per coinvolgere gli sponsor.
Quello che fa davvero la differenza è la potenzialità dell’evento, più un evento sarà interessante e ben organizzato, più sarà semplice trovare sponsor di un certo livello.

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