L’Associazione Italiana Celiachia Liguria mi contatta ed espone suo obiettivo: cambiare format al collaudato convegno annuale dedicato agli associati. Inizio così a lavorare all’idea e propongo una formula innovativa ed inedita per un evento AIC:
tanti eventi in un evento, una giornata ideata come contenitore di iniziative, sia scientifiche che di intrattenimento, con area espositiva e aree interattive, in una location di grande fascino.
L’idea piace e si parte con l’organizzazione.
Per prima la scelta della location: una bellissima Villa genovese, che non tutti i genovesi conoscono e che permette, tra le varie sale e spazi, di contenere le varie iniziative dell’evento: Villa Zerbino.
La giornata viene pensata e immaginata come una grande festa, dove non mancheranno i momenti formativi e di aggiornamento scientifico: convegni medici, incontri con gli esperto.
Altra grande novità: l’allargamento dell’evento ai non associati. AIC infatti comprende la necessità di dare un’informazione corretta sulla dieta senza glutine, spesso proposta dai media come rimedio per tutti i mali.
Sono diverse oggi le iniziative in Italia sul senza glutine ma questo è il primo evento tutto targato AIC che ne ha pertanto garantito, insieme alla segreteria organizzativa, i contenuti, sia per la parte espositiva sia per gli approfondimenti scientifici e divulgativi.
Nasce cosi Genova Gluten Free, un evento dedicato al mondo del senza glutine a 360°.