Aggiornamenti a seguito della Delibera della Commissione ECM del 18 dicembre 2019

Per il futuro – Triennio formativo 2020-2022

Lo scorso 18 Dicembre è finalmente arrivata la delibera che conferma in 150 crediti ECM il debito formativo che ogni operatore sanitario deve maturare nel triennio 2020-2022, senza vincoli annuali e non prevede limiti circa le tipologie di corsi ECM.

La normativa ECM offre, inoltre, la possibilità di acquisire crediti formativi tramite altre attività definite come “formazione individuale” quali ad esempio:  pubblicazioni scientifiche e sperimentazioni cliniche o partecipazione a corsi di formazione all’ester o auto-formazione tramite la lettura di riviste scientifiche, di testi scientifici e di monografie scientifiche.

Il consiglio che diamo rimane quello di variare la propria formazione e di distribuirla sul triennio.

 

Per il passato– Trienni formativi 2014-2016 e 2017-2019

Notizia davvero interessante è che la delibera offre anche la possibilità ai professionisti sanitari che non hanno ottemperato il debito formativo ECM nei trienni precedenti 2014-2016 e 2017-2019 di “sanare” la loro posizione acquisendo i crediti formativi mancanti entro il 31/12/2020

 

Portale COGEAPS (il Consorzio Gestione Anagrafica delle professioni sanitarie)

A seguito di queste importanti novità, vi consigliamo di verificare la vostra attuale situazione di crediti ECM direttamente sul portale COGEAPS e di monitorare costantemente il percorso formativo.

Ricordiamo che il tempo di acquisizione da parte del portale COGEAPS dei crediti ECM non è automatico, possono volerci fino a 90 giorni dal termine del corso.
Ad oggi i crediti acquisiti negli anni dal 2014 al 2018 dovrebbero essere completi, mentre la situazione dei crediti 2019 potrebbe non essere terminata.

I crediti che si acquisiranno nel 2020 per “sanare” i trienni precedenti non sono in automatico “spostati” dal sistema COGEPAS ai trienni precedenti, ma l’operatore sanitario deve “spostarli manualmente” sulla propria posizione del portale COGEAPS.

La facoltà di usufruire della proroga 2020 per sanare i trienni precedenti può portare alla decadenza di eventuali riduzioni acquisite nel tempo; eventualità che viene gestita in automatico dal portale.

Speriamo di esservi stati utili divulgando questa notizia, ma restiamo sempre a disposizione per fornirvi eventuali tutorial con modalità di utilizzo della funzione di spostamento crediti al triennio precedente, o per qualunque tipo di informazione aggiuntiva, se dovessero venirvi dubbi non esitate a contattarci ai seguenti indirizzi:

Sito: www.double-em.it

Mail: segreteria@double-em.it

Numero fisso: 010 / 8602968

Recommended Posts
Contattaci

Scrivici subito il tuo messaggio e ti contatteremo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il Captcha captcha txt

Scrivi e premi invio per iniziare la ricerca

webinar accreditati ecm
X