Che cos’è il Marketing degli Eventi?
L’Event Marketing è una tattica di marketing che utilizza l’organizzazione di un evento aperto al pubblico come canale privilegiato di comunicazione e promozione di un servizio, di un prodotto o di un brand.
Rispetto ad altri canali, per esempio al classico advertising, l’event marketing ha il potere di attrarre persone in target e di coinvolgerle in un momento condiviso e spesso di grande impatto.
Maggiore è il coinvolgimento dell’audience e più efficace e penetrante sarà il messaggio che vogliamo veicolare attraverso l’event marketing.
Inoltre, un evento ideato bene incuriosisce i media e fornisce un’ottima occasione per contattare i giornalisti di settore e far parlare di sé.
Perché gli Eventi sono importanti per il Marketing?
Nel mercato odierno domina chi riesce a entrare in relazione con il proprio prospect (cliente potenziale).
Il consumatore oggi è più informato e consapevole ‑ fortunatamente! ‑ rispetto al passato; grazie ai marketplace e agli store online può accedere a una varietà di servizi e prodotti mai vista prima; il vecchio buon passa-parola ha assunto dimensioni planetarie: chiunque può recensire un prodotto e dire la sua su un servizio. La competizione per accaparrarsi l’attenzione e le preferenze del potenziale cliente, anche locale, si gioca su scala mondiale.
In questo panorama in continua evoluzione, gli eventi offrono un’opportunità unica per le persone di interagire non virtualmente con le aziende e “guardarle da vicino”, avere una prospettiva più reale delle personalità che le compongono e dei valori che incarnano.
Diversamente da un incontro finalizzato alla vendita, un seminario o un evento informativo rappresentano un metodo decisamente più “soft” e facile di approcciare un potenziale cliente, aggiungendo alla dimensione promozionale quella cruciale dell’intrattenimento.
L’impatto del Marketing degli Eventi
L’organizzazione di un evento ben ideato dovrebbe sempre rientrare nel piano di marketing strategico di ogni azienda che vuole generare contatti profilati e vendite.
Per avere un impatto, l’evento deve essere memorabile.
In Italia gli eventi aziendali valgono 768 milioni di euro (dati 2013). In Nord America, invece, una media di ⅕ del budget di marketing delle aziende viene allocato per gli eventi [Studio di IDC Tech Marketing Benchmarks, 2012].
Naturalmente l’effetto desiderato dipende dagli obiettivi, ma la maggior parte delle aziende ha bisogno di eventi che siano più di un semplice “annuncio messo in scena” per il loro marchio.
Se fatto bene, un evento è in grado di creare un’impressione durevole e potente di tutto ciò che una azienda o una organizzazione è in grado di offrire. Infine è un ottimo modo per “educare” i cliente facendogli sperimentare di persona i vantaggi che potrà avere scegliendo proprio noi rispetto alla concorrenza.
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Al prossimo articolo!