event details
Nell’ambito della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) l’enfisema polmonare rappresenta la forma di malattia maggiormente caratterizzata dall’alterazione anatomica e strutturale del sistema bronco-polmonare. La rarefazione del parenchima, l’alterazione delle proprietà
event details
Nell’ambito della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) l’enfisema polmonare rappresenta la forma di malattia maggiormente caratterizzata dall’alterazione anatomica e strutturale del sistema bronco-polmonare. La rarefazione del parenchima, l’alterazione delle proprietà della barriera alveolo-capillare e l’incremento dei volumi polmonari secondari al danno ostruttivo e strutturale dell’organo rendono conto delle alterazioni funzionali tipiche del “polmone gonfio”.
L’insufficienza respiratoria e la sarcopenia secondaria alle forme più gravi di malattia riducono spesso significativamente l’aspettativa di vita dei pazienti affetti.
Accanto alle più comuni forme di malattia conseguenti all’abitudine tabagica, alcune forme dipendono da deficit genetici (alfa1AT) che sono oggi trattabili con specifica terapia suppletiva.
In aggiunta alla terapia inalatoria broncoattiva della BPCO che rappresenta il cardine del trattamento dell’ostruzione delle vie aeree, la riabilitazione polmonare permette di ottimizzare e recuperare la performance fisica dei pazienti più decondizionati dal punto di vista cardio-respiratorio e muscolare.
Alcune delle forme di malattia caratterizzate da rilevante iperdistensione polmonare possono essere oggi trattate con metodi mini-invasivi che consentono di desufflare le aeree di parenchima più enfisematose consentendo di migliorare meccanica e funzione respiratoria. Per le forme più gravi il trapianto polmonare può consentire, infine, l’unica risolutiva strategia terapeutica.
Leggi Tutto
when
Sabato 11 Giugno 2022 8:30 8:30AM - 4:30PM(GMT+01:00)
Location
Hotel Palazzo Lovera
Via Roma, 37 Cuneo