TARGET
-MEDICO CHIRURGO specializzato in ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO; PEDIATRIA; OTORINOLARINGOIATRIA; RADIODIAGNOSTICA; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA); AUDIOLOGIA E FONIATRIA.
-INFERMIRE
-INFERMIERE PEDIATRICO
-TECNICO AUDIOMETRISTA
-TECNICO AUDIOPROTESISTA
event details
Il rinofaringe corrisponde ad una porzione anatomica della via aerea superiore di piccole dimensioni ma di rilevante importanza. Coordina il passaggio dell’aria nella via aerea superiore, mantiene un’adeguata pressione
event details
Il rinofaringe corrisponde ad una porzione anatomica della via aerea superiore di piccole dimensioni ma di rilevante importanza. Coordina il passaggio dell’aria nella via aerea superiore, mantiene un’adeguata pressione nell’orecchio medio, contribuisce alla difesa immunitaria con il suo bagaglio di tessuto linfatico senza dimenticare la particolare funzione fonatoria. La valutazione tuttavia di questo distretto anatomico nell’ultimo decennio è stata resa più semplice e accurata grazie all’impiego di endoscopi rigidi o flessibili di piccole dimensioni e di apparecchiature radiologiche a basse dosi. Nel rinofaringe è alloggiato l’ostio tubarico, ingresso dell’unità ostio-tubarica la cui complessa della tuba uditiva rende ancora difficile l’inquadramento e il trattamento di alcune sue disfunzioni. Infine, la patologia oncologica di questo distretto anatomico si presenta in modo subdolo, silenzioso e paucisintomatico spesso in stadi già avanzati e i suoi trattamenti chirurgici sono oltremodo complessi. La giornata di approfondimento si propone di rendere quanto più chiari e aggiornati possibili i trattamenti delle patologie di questa particolare regione anatomica.
Leggi Tutto
ECM
4 Crediti ECM
when
Sabato 12 Ottobre 2024 8:00 8:00AM - 2:00PM(GMT+00:00)
Registration Form
[gravityform id=”227″ title=”true”]