Corsi ECM
ll nostro obiettivo è il riconoscimento del tuo lavoro, e saperti soddisfatto dell’evento che hai organizzato
In altre parole – anche se non contribuiamo alla parte scientifica – i nostri sforzi sono tesi a fare da “cassa di risonanza” per la tua attività formativa.
Che l’insegnamento faccia parte del tuo DNA di docente.
Che tu stia cercando il giusto riconoscimento da parte di pari o dirigenti.
Che tu sia sostenuto come opinion leader.
Che il corso proponga le novità della tua azienda farmaceutica.
E per quanto riguarda l’aspetto strettamente organizzativo?
Vediamo la formazione in aula – anche nel caso i crediti ECM non siano applicabili – come un convegno “in miniatura”.
Stesse attenzioni, numeri più contenuti.
Tendiamo però a privilegiare una piccola differenza:
Il focus di un corso ECM è sull’apprendimento, l’interazione e la messa in pratica, anche con gruppi di lavoro, piuttosto che sull’esposizione di letture ed esperienze.
Ecco perché i dettagli pratici – che potresti ritenere poco importanti – non sono affatto “dettagli”.
Opzioniamo sempre diverse sale prima di prenotarle definitivamente: in questo modo teniamo aperte più strade.
Come scegliere la sala giusta?
È importante che la sala abbia una luce naturale: gli occhi si stancano di meno e l’attenzione resta più alta. Così l’apprendimento attecchisce meglio.
Una sala da 200 persone quando ne attendi 50 è inutile, molto dispersiva e in fin dei conti dannosa.
Se il numero di ospiti è più alto non vogliamo colonne. E se la sala è lunga e stretta ci devono essere schermi e altoparlanti di rimando.
Il videoproiettore dev’essere adeguato. Se è troppo piccolo si vede male. Se è vecchio, sgrana.
Al contrario, gli speaker devono poter parlare in piedi senza stare davanti al podio per far avanzare le slide dal pc.
Se i microfoni o l’impianto di amplificazione sono verificati, la voce dei relatori sarà chiara senza bisogno di volume alto.
Tutti aspetti di cui non puoi – e non dovresti, occuparti tu.
Tutti punti cruciali che noi verifichiamo sempre di persona, perché non c’è altro modo di farlo per esserne sicuri al 100%.
Così potrai concentrarti sulla formazione, e avrai la certezza di arrivare all’evento senza ritardi o preoccupazioni dell’ultimo momento.
Le tipologie di formazione ECM che possiamo gestire sono molte:
- Corso residenziale con lezioni frontali
- Corso teorico e pratico con lezioni e prove pratiche, oppure con lavori di gruppo
- Corsi paralleli, sullo stesso argomento ripetuto in sedi diverse
- Riunioni, riservate a un gruppo ristretto di esperti
- Advisory board (riunioni di esperti in piccoli gruppi)
- Incontri di studio (per Sanità Pubblica)
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LE ATTIVITÀ CHE CURIAMO PER GLI EVENTI:
- Progettiamo la tempistica dell’evento sulle esigenze del programma, dando il massimo rilievo ai contenuti scientifici e/o accademici.
- Ricerchiamo e selezioniamo la location più adatta alle numeriche del congresso, in modo che il rapporto ospiti/sala sia perfetto.
- Predisponiamo il budget e lo verifichiamo costantemente, così l’avrai sempre sotto controllo.
- Organizziamo la segreteria dell'evento e i viaggi di relatori e ospiti, così da facilitare le loro trasferte e ridurre i posti vacanti all’ultimo.
- Forniamo consulenza al referente scientifico sulla compliance con la normativa ECM e i codici deontologici di Farmindustria e di Confindustria a cui afferiscono le aziende sponsor. L’evento sarà sempre in linea con gli standard.
- Raccogliamo la documentazione per le pratiche di accreditamento ECM come ad esempio curricula dei relatori, le autocertificazioni, le lettere di incarico e i questionari finali
- Contrattiamo e gestiamo i rapporti con gli sponsor, per coprire il budget e soddisfare anche le loro esigenze.
- Progettiamo una linea grafica coordinata, in modo che il materiale cartaceo e virtuale abbia un’immagine gradevole che aiuti la comprensione dei contenuti.
- Creiamo il sito web e la pagina social media del congresso, in accordo con le linee grafiche dei materiali cartacei.
- Se richiesto, attiviamo un servizio di ufficio stampa, per ottimizzare la visibilità e la copertura mediatica.
- Progettiamo ed eseguiamo l’invio del mailing per comunicare tempestivamente le date e il programma del congresso ad associati, ospiti e sponsor, affinché possano programmare in anticipo la partecipazione.
- Selezioniamo e gestiamo e verifichiamo i fornitori e i partner - dalla parte audio-video fino al catering e ai servizi transfer - per avere tutte le attività e il budget sempre sotto controllo.
- Gestiamo la prenotazione degli hotel per gli ospiti e i relatori, per assicurare loro i tempi più comodi corretti di arrivo in sala.
- Reclutiamo il personale di assistenza e interpretariato, ove alcuni ospiti siano di madrelingua non italiana.
- Gestiamo l’accoglienza, le iscrizioni e la registrazione on site dei partecipanti.
- Stiliamo il Programma Sociale.
- Tramite la nostra divisione Travel, ci occupiamo del Pre&Post Tour in caso di eventi internazionali con ospiti stranieri, con visite e sightseeing pre e post evento.
- Creiamo in accordo con il budget il kit congressuale e i gadget, che aiuteranno la memorabilità dell’evento nel tempo.