event details
Il Convegno Triregionale AAIITO “Roadmap in Allergologia” nasce dalla consapevolezza della complessità delle patologie allergologiche; una disregolazione del sistema immunitario che si declina in molteplici forme cliniche, legate a
event details
Il Convegno Triregionale AAIITO “Roadmap in Allergologia” nasce dalla consapevolezza della complessità delle patologie allergologiche; una disregolazione del sistema immunitario che si declina in molteplici forme cliniche, legate a diversissimi stimoli ambientali; poche patologie in campo medico richiedono allo specialista altrettante competenze botaniche, biologiche, farmacologiche, veterinarie, entomologiche, alimentari. E’ quindi necessaria una mappa, e il nostro incontro è finalizzato a fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze per indagare le relazioni tra l’ambiente e le allergie. Gli argomenti verranno trattati in maniera multidisciplinare, confrontando specialisti con diverse competenze, non solo mediche.
I temi principali saranno i meccanismi biologici, clinici e i rischi ambientali per le allergie e la loro valutazione in asma, rinite, allergie alimentari, eczema, orticaria, allergia ai farmaci, gli iter diagnostici e le prospettive di prevenzione e terapia lasciando ampio spazio alla discussione di aspetti pratici. Non manca il tema della “allergologia di precisione”, sostenuta dalla diagnostica molecolare e dalla immunoterapia specifica.
L’ aumento dei casi di allergia rende ormai urgente approfondire in un quadro interdisciplinare le mutazioni climatiche nel XXI secolo che sono passate da climate change a climate crisis, e i collegamenti tra esposizione ai pollini e inquinamento atmosferico in particolare nell’area del mediterraneo, con un “lavoro di squadra” strategico per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità a breve e lungo termine. Oltre all’importanza della qualità del dato c’è quella del dialogo tra chi produce i dati dei monitoraggi ed i loro utilizzatori, così da fornire indicazioni il più rispondenti possibile alle istanze della popolazione.
L’evento è stato pensato nel segno della multidisciplinarietà – dagli enti scientifici che operano nel settore ambientale, a quelli sanitari – per offrire una visione a tutto tondo del mondo della scienza aerobiologica e delle sue applicazioni in termini di questione ambientale, tutela della salute, qualità dell’aria e cambiamenti climatici.
Ci aspettiamo di raccogliere gli stimoli che emergeranno dal nostro incontro, per stilare una sorta di “Roadmap allergologica” che indichi le vie per lo sviluppo della conoscenza del mondo delle allergopatie e la promozione di azioni di prevenzione e di corretta terapia.
Leggi Tutto
organiser
when
Venerdì 10 Marzo 2023 14:00 2:00PM - Sabato 11 Marzo 2023 13:30 1:30PM(GMT+02:00)