TARGET
L’evento è accreditato e.c.m. per Medici Chirurghi, Farmacisti, Fisioterapisti, Infermieri, Infermieri pediatrici, Ortottisti, Psicologi, Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Terapista occupazionale Veterinari
event details
Negli ultimi decenni, il concetto di benessere si è evoluto verso una visione sempre più integrata e relazionale, superando la dicotomia mente-corpo e aprendosi a una prospettiva interspecifica. La
event details
Negli ultimi decenni, il concetto di benessere si è evoluto verso una visione sempre più integrata e relazionale, superando la dicotomia mente-corpo e aprendosi a una prospettiva interspecifica. La relazione tra esseri umani e animali non è soltanto un fenomeno culturale o affettivo, ma rappresenta una risorsa significativa nei percorsi di cura, prevenzione e promozione della salute.
Numerose evidenze scientifiche dimostrano come il contatto e l’interazione con gli animali possano generare effetti benefici sul piano psicologico, fisiologico e sociale, sia negli umani che negli animali coinvolti. Questo evento formativo intende approfondire il concetto di benessere interspecifico, inteso come stato di equilibrio bio-psico-sociale che emerge dalla relazione etica e consapevole tra uomo e animale.
Attraverso un approccio multidisciplinare e interprofessionale, saranno analizzati i fondamenti teorici, scientifici e pratici delle relazioni di cura interspecifiche, con particolare attenzione ai contesti terapeutici, assistenziali e sociosanitari. Saranno presentati modelli applicativi delle attività e terapie assistite con animali, il ruolo della relazione empatica nei processi di guarigione, e le implicazioni etiche e deontologiche per i professionisti della salute.
L’obiettivo è promuovere una nuova cultura della cura fondata sulla reciprocità, sull’empatia e sul riconoscimento del valore dell’altro – umano o animale – come parte integrante del sistema salute.
ECM
n. 6 crediti E.C.M.
when
Sabato 15 Novembre 2025 8:30 8:30AM - 5:00PM(GMT+00:00)
Location
Sala conferenze Matteo Gallinaro - Bastia d'Albenga Regione Massaretti (Ortofrutticola)
Regione Massaretti 30/01 fraz Bastia Albenga