Dettagli Evento
L’ortodonzia è una combinazione di arte e scienza, dove una conoscenza specifica è meno importante dell’ integrazione di conoscenze teoriche, capacità manuali ed esperienza. L’integrazione di queste conoscenze genera la competenza clinica, base indispensabile ad un trattamento ortodontico efficace ed efficiente. Acquisire tale competenza può richiedere anni di formazione ed esperienza. L’avanzare delle tecnologie, lamaggiore o minore disponibilità di evidenze scientifiche e la complessità delle procedure complica ancora di più la pianificazione e la terapia dei pazienti. UNA POSSIBILE SOLUZIONE Apprendere un metodo per giungere ad una diagnosi funzionale che prenda in considerazione tutte lecomponenti del sistema stomatognatico e ne analizzi le loro relazioni. Eseguire un’analisi estetica del volto e del sorriso in modo semplice e integrarla con i dati dell’indagine funzionale per una moderna pianificazione terapeutica. Adottare una sistematica ortodontica e approfondire la conoscenza della sua biomeccanica orientata alcontrollo dei piani occlusali. Scegliere consapevolmente gli apparecchi per l’espansione e per l’ancoraggio. Avere il controllo massimo del piano occlusale stabilito nel piano di trattamento. Applicare razionalmente irialzi occlusali, gli elastici intermascellari e i correttori fissi intermascellari perché siano efficaci e non dannosi. Avere chiari i procedimenti di finitura per il raggiungimento dei risultati funzionali ed estetici stabiliti.Ricercare la stabilità nel lungo periodo. Disporre di un metodo è quindi indispensabile per raggiungere risultati coerenti con obiettivi realistici di trattamento. La standardizzazione delle procedure è un sistema adeguato alla risoluzione di problemi complessi. PROBLEM BASED LEARNING Tecniche di apprendimento basate su problemi consentono la semplificazione dei processi di acquisizionedelle conoscenze e il conseguimento di quella quota di esperienza clinica indispensabile ad affrontare un moderno trattamento ortodontico. CRESCERE Proseguire il percorso nei corsi avanzati per ampliare le possibilità di trattamento dei propri pazienti. AGGIORNARSI INSIEME Consultarsi sulla gestione di casi clinici, incontrarsi per aggiornamenti e approfondimenti per rimanere alpasso con le tecnologie e con l’avanzamento della conoscenza scientifica.
Dettagli Evento
L’ortodonzia è una combinazione di arte e scienza, dove una conoscenza specifica è meno importante dell’ integrazione di conoscenze teoriche, capacità manuali ed esperienza. L’integrazione di queste conoscenze genera la competenza clinica, base indispensabile ad un trattamento ortodontico efficace ed efficiente. Acquisire tale competenza può richiedere anni di formazione ed esperienza. L’avanzare delle tecnologie, la
maggiore o minore disponibilità di evidenze scientifiche e la complessità delle procedure complica ancora di più la pianificazione e la terapia dei pazienti.
UNA POSSIBILE SOLUZIONE
Apprendere un metodo per giungere ad una diagnosi funzionale che prenda in considerazione tutte le
componenti del sistema stomatognatico e ne analizzi le loro relazioni. Eseguire un’analisi estetica del volto e del
sorriso in modo semplice e integrarla con i dati dell’indagine funzionale per una moderna
pianificazione terapeutica.
Adottare una sistematica ortodontica e approfondire la conoscenza della sua biomeccanica orientata al
controllo dei piani occlusali. Scegliere consapevolmente gli apparecchi per l’espansione e per l’ancoraggio.
Avere il controllo massimo del piano occlusale stabilito nel piano di trattamento. Applicare razionalmente i
rialzi occlusali, gli elastici intermascellari e i correttori fissi intermascellari perché siano efficaci e non dannosi.
Avere chiari i procedimenti di finitura per il raggiungimento dei risultati funzionali ed estetici stabiliti.
Ricercare la stabilità nel lungo periodo. Disporre di un metodo è quindi indispensabile per raggiungere risultati coerenti con obiettivi realistici di trattamento. La standardizzazione delle procedure è un sistema adeguato alla risoluzione di problemi complessi.
PROBLEM BASED LEARNING
Tecniche di apprendimento basate su problemi consentono la semplificazione dei processi di acquisizione
delle conoscenze e il conseguimento di quella quota di esperienza clinica indispensabile ad affrontare un moderno trattamento ortodontico.
CRESCERE
Proseguire il percorso nei corsi avanzati per ampliare le possibilità di trattamento dei propri pazienti.
AGGIORNARSI INSIEME
Consultarsi sulla gestione di casi clinici, incontrarsi per aggiornamenti e approfondimenti per rimanere al
passo con le tecnologie e con l’avanzamento della conoscenza scientifica.
Leggi Tutto
Quando
Venerdì 10 Maggio 2019 9:30 9:30AM - Sabato 11 Maggio 2019 18:30 6:30PM(GMT+02:00)
Location
STARHOTELS Michelangelo Firenze
Viale Fratelli Rosselli 2 Firenze