Dettagli Evento
“Una catena di affetti che non si può spezzare” (da Amici Miei, 1975 diretto da Mario Monicelli): medico del 118, medico di emergenza-urgenza, neurologo e rianimatore e non solo. Questi
Dettagli Evento
“Una catena di affetti che non si può spezzare” (da Amici Miei, 1975 diretto da Mario Monicelli): medico del 118, medico di emergenza-urgenza, neurologo e rianimatore e non solo. Questi sono i protagonisti di una reazione a catena, quella della gestione del paziente con crisi epilettica, crisi subentranti, stato epilettico definito refrattario e super-refrattario.
La presa in carico del paziente è delicata fin dall’inizio perché le conseguenze di una crisi/stato epilettico, se non correttamente gestita, può comportare gravi sequele.
In Liguria si calcola che ogni 100.000 abitanti si verifichino tra i 10 ed i 40 casi di stati epilettici per anno con un indice di mortalità elevato; la maggior parte dei casi riguarda pazienti che non hanno precedente diagnosi di epilessia.
L’inquadramento clinico, diagnostico e prognostico delle emergenze in epilessia rappresenta ancora una sfida per i medici.
Per fare chiarezza sullo stato dell’arte, su come ogni centro procede in questi casi e per far sì che non vi siano attitudini “self oriented”, Patrocinato dalla LICE sezione interregionale Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta, ha voluto coinvolgere specialisti che ogni giorno sono in prima linea nella gestione di queste emergenze (tra quelle di tipo neurologico è seconda solo all’ictus).
Il convegno, nel corso della prima giornata, è articolato in tavola rotonda tra specialisti e introdotto dalla lezione magistrale sul tema. Nel corso della seconda giornata sono previste una serie di relazioni dal risvolto pratico che seguono un percorso di scenari dalla gestione della crisi o dello stato epilettico sul territorio fino alla possibile evoluzione in stato super-refrattario, fino alla grande problematica dell’accanimento terapeutico.
Il convegno ha come scopo quello di trovare una linea comune per i differenti scenari e, tramite le comuni esperienze, arrivare alla creazione di vere “équipes” che possano gestire queste condizioni.
L’evento è rivolto ad un massimo di 80 partecipanti.
Il Congresso è stato accreditato, ottenendo 10 crediti formativi, per: Medici nella disciplina di Chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Neurologia, Neurochirurgia, Anestesia e Rianimazione, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Tecnico di Neurofisiopatologia, Infermiere.
Leggi Tutto
Quando
Venerdì 13 Dicembre 2019 16:00 4:00PM - Sabato 14 Dicembre 2019 17:30 5:30PM(GMT+02:00)
Location
Nh Collection Marina
Molo Ponte Calvi, 5, 16124 Genova