24Feb8:0014:00LA RIVASCOLARIZZAZIONE CORONARICA NEL PAZIENTE CON CARDIOPATIA ISCHEMICA CRONICA: INTEGRAZIONE MMG-SPECIALISTAPROGETTO FORMATIVO PER MEDICI DI MEDICINA GENERALE ASL 5 LIGURIA Sede del Polo Universitario, Via del Canaletto 165, 19125 La Spezia

TARGET

MMG

Dettagli Evento

L’aterosclerosi coronarica ha un’elevata prevalenza nella popolazione generale e tuttora rappresenta la principale causa di mortalità nei Paesi industrializzati.

Le Sindromi Coronariche Croniche (SCC) sono una delle rappresentazioni cliniche più comuni di questa patologia e l’Angina Stabile costituisce il quadro clinico più noto della cardiopatia ischemica cronica. Tuttavia molti pazienti, in particolare pazienti anziani, possono non manifestare dolore toracico ma presentare ischemia inducibile asintomatica in corso di test provocativi (ischemia miocardica silente) oppure non presentare sintomatologia tipica ma equivalenti ischemici quali dispnea da sforzo.

Da ciò pertanto si evince come le SCC rappresentino un problema clinico importante che necessita di un percorso diagnostico e terapeutico condiviso tra diverse figure mediche, quali lo specialista e il MMG.

Le attuali linee guida internazionali evidenziano come che il trattamento delle SCC si basa sulla rivascolarizzazione miocardica (con angioplastica o by-pass aortocoronarico) e sulla terapia medica.

L’obiettivo di questo evento formativo è perciò quello di creare i presupposti di collaborazione multidisciplinare tra Specialisti e Medici di Medicina Generale, sulla base degli ultimi aggiornamenti in tema di strategie diagnostiche, rivascolarizzazione coronarica e follow-up dei pazienti con cardiopatia ischemica cronica, ottimizzando il percorso di cura.

Leggi Tutto

ECM

ECM – 6 Crediti

Quando

Sabato 24 Febbraio 2024 8:00 - Sabato 24 Febbraio 2024 14:00(GMT+01:00)

Location

Sede del Polo Universitario

Via del Canaletto 165, 19125 La Spezia

Modulo di Iscrizione

Corso per MMG ASL 5 -24 Febbraio

Per iscriversi al corso vi invitiamo a compilare il seguente form. Riceverete una mail di conferma registrazione

"*" indica i campi obbligatori

Iscrivendomi confermo di aver letto e accettato la Privacy Policy in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Acconsento all’utilizzo dei miei dati personali per ricevere tramite e-mail, materiale informativo e promozionale circa i prossimi eventi organizzati dal Titolare.*