TARGET
Medico chirurgo nella disciplina di Medicina generale
Dettagli Evento
ANEMIE, TRASFUSIONI, GAMMOPATIE: PERCORSI INTEGRATI OSPEDALE-TERRITORIO Il Corso si propone, partendo dalla corretta interpretazione di fondamentali esami ematici come l’emocromo e l’elettroforesi delle proteine sieriche, di migliorare la gestione delle Anemie e delle Gammopatie monoclonali. Nello specifico lo scopo delle relazioni presentate sarà di proporre e discutere con i MMG i percorsi diagnostico-terapeutici più idonei a gestire le anemie, partendo dall’inquadramento generale, fino agli aspetti più concreti legati alla organizzazione in ASL5, identificando precisamente chi fa cosa, e dove lo fa (in quale struttura aziendale). Sarà esplicitato in particolare il percorso delle anemie sideropeniche, compresa la terapia marziale endovenosa e l’ eventuale terapia trasfusionale. Sarà affrontato anche il tema delle gammopatie con il relativo percorso diagnostico terapeutico e l’importanza delle complicanze renali delle gammopatie. Lo scopo del Corso è, In tempi attuali di scarsità di risorse e personale, proporre e condividere fra MMG e Specialisti aziendali, percorsi integrati univoci per il riconoscimento e la gestione della patologia in oggetto per rendere il più appropriato possibile il trattamento nelle diverse fasi della malattia o condizione clinica.
Dettagli Evento
ANEMIE, TRASFUSIONI, GAMMOPATIE: PERCORSI INTEGRATI OSPEDALE-TERRITORIO
Il Corso si propone, partendo dalla corretta interpretazione di fondamentali esami ematici come
l’emocromo e l’elettroforesi delle proteine sieriche, di migliorare la gestione delle Anemie e delle
Gammopatie monoclonali. Nello specifico lo scopo delle relazioni presentate sarà di proporre e discutere
con i MMG i percorsi diagnostico-terapeutici più idonei a gestire le anemie, partendo dall’inquadramento
generale, fino agli aspetti più concreti legati alla organizzazione in ASL5, identificando precisamente chi fa cosa, e dove lo fa (in quale struttura aziendale). Sarà esplicitato in particolare il percorso delle anemie sideropeniche, compresa la terapia marziale endovenosa e l’ eventuale terapia trasfusionale. Sarà
affrontato anche il tema delle gammopatie con il relativo percorso diagnostico terapeutico e l’importanza delle complicanze renali delle gammopatie. Lo scopo del Corso è, In tempi attuali di scarsità di risorse e personale, proporre e condividere fra MMG e Specialisti aziendali, percorsi integrati univoci per il riconoscimento e la gestione della patologia in oggetto per rendere il più appropriato possibile il trattamento nelle diverse fasi della malattia o condizione clinica.
Leggi Tutto
PROGRAMMA COMPLETO
Clicca qui per scaricare il programma in pdfECM
6 Crediti ECM
Quando
Sabato 11 Maggio 2024 8:30 8:30AM - Sabato 18 Maggio 2024 14:00 2:00PM(GMT+01:00)
Location
Sede del Polo Universitario
Via del Canaletto 165, 19125 La Spezia
Modulo di Iscrizione
[gravityform id=”223″ title=”true”]