Settembre, 2019

13Set11:0019:30SECONDA GIORNATA ALLERGOLOGIA - PEDIATRICA GAP Liguria

Dettagli

Rete allergologica pediatrica Ligure: Gestione condivisa Ospedale – Territorio

Asma: sapere e saper fare

Giornata organizzata da FIMP Liguria, SIAIP Liguria, SIP Liguria, APEL, SIPPS Liguria, SIMPe Liguria

I NUMERI DEL PROBLEMA.

L’asma colpisce circa il 12% dei bambini ed il 14% degli adolescenti, ma spesso non è diagnosticata e nel 50% dei casi non è controllata. Le conseguenze di tutto ciò sono frequenti riacutizzazioni, maggior ricorso a farmaci di soccorso, evoluzione verso la cronicità, alterata qualità della vita e più costi in sanità.

LE INIZIATIVE IN LIGURIA.

L’attività allergologica pediatrica in Liguria è svolta a Genova presso l’Istituto G. Gaslini (UOSD Centro di Allergologia) e presso l’Ospedale Villa Scassi e nelle altre ASL della Regione in ambulatori dedicati all’interno delle strutture pediatriche ospedaliere. Da circa tre anni esiste una rete clinica tra l’Istituto G. Gaslini e gli altri Centri Pediatrici Ospedalieri, con il principale scopo di condividere percorsi diagnostici e terapeutici, per garantire prestazioni omogenee e riservare a singole strutture le procedure più complesse.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI.

Obiettivo di tali incontri è proseguire in un percorso di collaborazione tra ospedale e territorio, condividendo, tra i vari centri ospedalieri che si occupano di Allergologia e i pediatri di libera scelta, anche provenienti da fuori Regione, strumenti ed informazioni, in modo da promuovere un aggiornamento culturale sull’argomento. Le Linee Guida enfatizzano infatti l’importanza di ottenere il controllo dell’asma, con un regolare follow-up, valutando in maniera accurata i sintomi, la funzionalità respiratoria ed il rischio di riacutizzazioni e modulando la terapia in base alle caratteristiche specifiche del soggetto, in maniera “personalizzata”, ma anche implementando gli aspetti comunicativi e di condivisione del percorso terapeutico.

COME REALIZZARE TUTTO QUESTO?

Definendo “chi deve fare cosa e come” in maniera appropriata e puntuale. Migliorando la comunicazione tra operatori del settore e tra medico e paziente o genitore, limitando ai casi più gravi il ricorso all’ospedalizzazione, evitando l’uso inappropriato di farmaci, riducendo i costi della spesa sanitaria e soprattutto migliorando la qualità di vita dei bambini e dei loro genitori.

IL CORSO TEORICO-PRATICO

Partendo da queste premesse, verrà realizzato un corso teorico-pratico finalizzato all’acquisizione delle novità in campo allergologico e alla capacità di eseguire ed interpretare due esami fondamentali nell’approccio al bambino allergico ed asmatico, il prick test e la spirometria.

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

Per richiesta di iscrizione inviare mail a info@double-em.it

 

Di più...

Orario

(Venerdì) 11:00 - 19:30

Location

Nh Collection Marina

Molo Ponte Calvi, 5, 16124 Genova

Organizzatore

DOUBLE EMTell: 010 860 2968

Contattaci

Scrivici subito il tuo messaggio e ti contatteremo al più presto.

Scrivi e premi invio per iniziare la ricerca

X