SINERGIE OSPEDALE TERRITORIO IN ALLERGOLOGIA PEDIATRICA

03Dic08:0017:00SINERGIE OSPEDALE TERRITORIO IN ALLERGOLOGIA PEDIATRICA

Dettagli

Le malattie allergiche rivestono una notevole rilevanza medica per l’elevata prevalenza, la varietà dei quadri clinici ed il notevole impatto sulla qualità di vita del bambino e dei suoi genitori con importanti risvolti sociali e farmaco-economici. Infatti, il progressivo e costante aumento della prevalenza delle allergie nella fascia pediatrica, tanto da superare ad oggi oltre il 40%, e soprattutto la crescente complessità e gravità delle manifestazioni cliniche (pazienti poli-allergici con asma o reazioni allergiche gravi, fino all’anafilassi) rendono necessario un affinamento dei percorsi diagnostici e terapeutici. L’asma, in particolare, colpisce una percentuale variabile di soggetti in età pediatrica (fino al 20%), con notevoli ricadute dal punto di vista sociale (impatto farmacologico sia in termini di costi diretti ed indiretti) ed individuale (alterata qualità della vita ed evoluzione verso la cronicità). Inoltre, nonostante i continui avanzamenti in campo farmacologico e le indicazioni proposte dalle linee guida, permane una quota elevata di soggetti con asma non controllata.

L’allergia alimentare presenta anch’essa un notevole impatto sulla qualità di vita del paziente, costi elevati in termine di diete speciali o farmaci, laddove il soggetto si espone comunque a rischi dovuti all’assunzione accidentale dell’alimento, con notevoli limitazioni dal punto di vista sociale. Le procedure di desensibilizzazione, così come l’immunoterapia sembrano essere una risorsa per modificare la storia clinica del paziente.

Il convegno del prossimo dicembre affronterà queste problematiche, in un’ottica multidisciplinare, coinvolgendo specialisti di diversa estrazione e dando spazio alla collaborazione con i Pediatri di Famiglia per realizzare, insieme a loro, percorsi assistenziali sull’asma, l’allergia alimentare e l’anafilassi.

Sarà anche data voce anche ai Pediatri Ospedalieri della Regione, che si occupano di allergologia e collaborano in tema di prevenzione, diagnosi, terapia ed appropriatezza prescrittiva. Infine verrà dato spazio all’aspetto infermieristico, perché appare utile valorizzare e implementare l’assistenza infermieristica ambulatoriale, che può coadiuvare il medico nella fase di comunicazione della diagnosi e della terapia, con informazioni al nucleo familiare finalizzate al raggiungimento di una buona compliance terapeutica. L’educazione del paziente d’altra parte risulta essere uno dei cardini del trattamento delle patologie croniche. A questo riguardo è fondamentale il coinvolgimento delle Associazioni dei pazienti, che svolgono un importante ruolo nel sostegno e nella realizzazione di iniziative e progetti finalizzati al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie, in collaborazione con le Istituzioni e le Società scientifiche.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

SINERGIE OSPEDALE TERRITORIO IN ALLERGOLOGIA PEDIATRICA

Per iscriversi al corso vi invitiamo a compilare il seguente form. Riceverete una mail di conferma registrazione

Iscrivendomi confermo di aver letto e accettato la Privacy Policy in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Acconsento all’utilizzo dei miei dati personali per ricevere tramite e-mail, materiale informativo e promozionale circa i prossimi eventi organizzati dal Titolare.(Obbligatorio)


Orario

(Sabato) 08:00 - 17:00

Location

Nh Collection Marina

Molo Ponte Calvi, 5, 16124 Genova

Contattaci

Scrivici subito il tuo messaggio e ti contatteremo al più presto.

Scrivi e premi invio per iniziare la ricerca