Novembre, 2020

21Nov10:3012:30Webinar LA MALATTIA CELIACA IN VENETO: LAVORIAMO INSIEME PER RIDURRE LA PARTE SOMMERSA DELL’ICEBERG

Di più...

Dettagli

Per rivedere il video dell’evento clicca qui:

https://bit.ly/webinar-aicveneto

La malattia celiaca è una malattia multifattoriale in cui il danno d’organo, principalmente l’intestino tenue, dipende da un’abnorme cascata infiammatoria scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Sebbene negli ultimi venti anni si sia registrato un significativo aumento del numero dei casi diagnosticati, anche per la disponibilità di test molto accurati, molti restano ancora misconosciuti o negletti. Ciò spesso dipende dalla presenza di pochi sintomi o, addirittura, dalla loro apparente assenza. Inoltre, sempre più frequente è il ricorso a una dieta priva di glutine da parte di soggetti con motivazioni del tutto personali, in assenza di una precisa indicazione medica. Ciò rende estremamente difficoltosa l’impostazione di un corretto approccio diagnostico, volto a escludere o a confermare la malattia celiaca stessa.

Tutto ciò premesso, appare evidente che soprattutto il Medico di Medicina Generale, svolgendo la sua attività in prima linea, ha un ruolo fondamentale nell’individuazione di soggetti a rischio e, soprattutto, nel definire i tempi e le modalità di un corretto iter diagnostico e terapeutico della malattia celiaca.

Questo corso si pone, quindi, innanzi tutto l’obiettivo di divulgare i criteri base della diagnosi di malattia celiaca con una prospettiva pratica applicabile alla realtà di tutti i giorni e, in particolare, alla realtà veneta, ma vuole essere anche un’occasione per stabilire una connessione diretta tra tutte quelle figure professionali coinvolte nella gestione di questa condizione patologica sul territorio con i responsabili dei centri per la diagnosi e il follow-up della malattia stessa operanti nelle diverse province del Veneto, al fine di garantire una uniformità di trattamento e un aumento delle nuove diagnosi.

 

Orario

(Sabato) 10:30 - 12:30

Contattaci

Scrivici subito il tuo messaggio e ti contatteremo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il Captcha captcha txt

Scrivi e premi invio per iniziare la ricerca

X