14Ott8:0016:30XIX CONVEGNO S.L.O.O.C.F. (Società Ligure Ospedaliera di Otorinolaringoiatria ed Oncologia Cervico Facciale) New Trends in laringologiaGrand Hotel Arenzano, Lungomare Stati Uniti 2

Dettagli Evento

Scarica il programma in PDF

Gli sviluppi tecnologici degli ultimi decenni hanno permesso di incrementare le possibilità diagnostico-terapeutiche in ambito laringologico.

Lo sviluppo della fibrolaringoscopia transnasale, l’integrazione del canale operativo e l’avvento dell’alta definizione, associato ai miglioramenti della tecnologia laser, hanno permesso la diffusione delle procedure laringologiche eseguite ambulatorialmente. Sono principalmente tre le categorie di trattamenti eseguibili in regime ambulatoriale: biopsie guidate dalla bioendoscopia, iniezioni endolaringee e chirurgia laser-assistita per il trattamento di lesioni benigne e preneoplastiche (papillomatosi respiratoria ricorrente, polipi angiomatosi delle corde vocali, l’edema di Reinke e alcune selezionate lesioni leuco-eritroplasiche).

Anche gli interventi di chirurgia transorale in anestesia generale hanno beneficiato di alcuni cruciali sviluppi tecnologici, come lo sviluppo dell’esoscopio, volto a sostituire il microscopio come strumento di visualizzazione durante la chirurgia laringea transorale. L’utilizzo dell’esoscopio consente a tutta l’equipe chirurgica di avere la medesima visualizzazione 3D del campo chirurgico, permettendo una chirurgia a “4 mani” e rendendo più rapida la curva di apprendimento dei colleghi più giovani.

Verranno affrontati anche tematiche neurolaringologiche con un particolare focus sulla diagnosi ed il trattamento della disfonia spasmodica, patologia rara, ma altrettanto invalidante per i pazienti affetti.

E, non in ultimo, un focus sulle possibilità riabilitative per i pazienti laringectomizzati, avendo sempre presente che la qualità della vita per i pazienti che subiscono un intervento così mutilante, deve rientrare tra le priorità del medico curante.

Lo scopo di questo incontro scientifico è quello di confrontare le diverse realtà liguri e di concordare, tra quest’ultime, una linea comune per il work-up diagnostico e le strategie terapeutiche e riabilitative dei disordini laringologici benigni e maligni.

Il convegno è rivolto a medici della Liguria nelle discipline di: OTORINOLARINGOIATRIA, FONIATRIA, NEUROFISIOPATOLOGIA, MEDICINA GENERALE

Leggi Tutto

Quando

Sabato 14 Ottobre 2023 8:00 - Sabato 14 Ottobre 2023 16:30(GMT+02:00)

Location

Grand Hotel Arenzano

Lungomare Stati Uniti 2