18Ott9:0017:452° Congresso Rete Regionale Ligure per la malattia celiaca in età pediatricaNovità in tema di diagnosi e trattamento della Celiachia in Liguria e in ItaliaHotel NH Collection Marina, Molo Ponte Calvi, 5 16124 Genova

TARGET

Medici Chirurghi nelle discipline Gastroenterologia, Medici di Medicina Generale, Pediatria di libera scelta, Pediatria, Scienze della nutrizione. Infermieri, Infermieri Pediatrici. Dietisti.

Dettagli Evento

La celiachia è la malattia cronica sistemica più comune in età pediatrica ed è scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Negli ultimi decenni si è osservato un aumento sostanziale della prevalenza per cause ancora da chiarire, e attualmente si attesta all’1.65% (circa 1 bambino ogni 70). Nonostante l’ampio spettro di manifestazioni cliniche con cui la celiachia si può presentare, tale da essere definita un camaleonte clinico, la malattia celiaca è ancora troppo spesso sotto diagnosticata. Ad oggi in Liguria solo il 40% dei pazienti ha infatti ricevuto la diagnosi. È quindi necessario ancora un forte impegno per far emergere le oltre 9.000 diagnosi mancanti.

In questo contesto è nato il progetto Hub and Spoke Celiachia del “Gaslini Diffuso” con lo scopo di ridurre il ritardo diagnostico e garantire a tutti i pazienti pediatrici una assistenza uniforme ed efficiente su tutto il territorio Ligure, dalla diagnosi al follow up.

Obiettivo del convegno “Novità in tema di diagnosi e trattamento della Celiachia in Liguria e in Italia” è l’aggiornamento della classe medica e di tutti i professionisti sanitari coinvolti nella gestione della malattia celiaca sulle più recenti evidenze scientifiche in tema di diagnosi e trattamento, per una presa in carico globale del piccolo paziente e della famiglia attraverso un approccio uniforme ed integrato tra centri di diagnosi e il territorio.

Leggi Tutto

ECM

CREDITI FORMATIVI E.C.M.

Quando

Venerdì 18 Ottobre 2024 9:00 9:00AM - 5:45PM(GMT+00:00)

Modulo di Iscrizione