30Set01Ott7° Congresso Interregionale AAIITO Liguria - Piemonte e Valle d'AostaHotel Calissano, Via Pola, 8 - 12051 Alba (CN)

Dettagli Evento

Il Congresso Interregionale di Allergologia è ormai diventato una consuetudine per chi affronta quotidianamente, come Specialista, MMG o PLS, le sempre più frequenti patologie immunoallergologiche, che meritano di essere sempre di più indagate, valutate e adeguatamente trattate.

L’ Allergologo, come specialista di sistema e non di organo, ha una visione generale del Paziente e lo segue spesso dall’età pediatrica a quella adulta. I molteplici aspetti delle malattie allergiche, come la rinite allergica e l’orticaria cronica spontanea, la poliposi nasale e i vari fenotipi di asma coinvolgono via via altri specialisti, il pediatra, il medico di medicina generale; l’allergologo può fungere da raccordo, e grazie alle sue competenze specifiche, impostare nel momento giusto le terapie più adeguate e personalizzate.

E’ importante esaminare assieme come i cambiamenti climatici possano influire sull’evoluzione delle allergie respiratorie, come sospettare, riconoscere e trattare rinite ed asma, verificarne l’evoluzione e garantire un corretto monitoraggio nel tempo.

L’utilizzo di molecole farmacologiche sempre nuove e specifiche per varie patologie genera fenomeni di interferenza tra farmaci che si esprimono anche con manifestazioni di tipo allergico che necessitano di approfondimenti diagnostici complessi.

L’esperienza della campagna vaccinale per contenere la pandemia da Sars Cov 2 ha messo in rilievo le conoscenze specifiche allergologiche su allergia a farmaci e sull’uso dei vaccini, permettendo un lavoro di squadra con i Colleghi favorendo la somministrazione di questa indispensabile terapia in sicurezza. QUINDI Avere un approccio univoco al problema allergia farmacologica è importante ed è opportuno disporre di un linguaggio comune e di un rapporto di collaborazione stretta tra Specialista e Medico Curante.

L’obiettivo del Congresso è di continuare la sensibilizzazione di tutti i sanitari verso queste patologie approfondendo man mano gli aspetti che necessitano di una riflessione e di un aggiornamento alla luce dell’evoluzione delle conoscenze specifiche.

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

Leggi Tutto

Quando

Venerdì 30 Settembre 2022 13:00 - Sabato 1 Ottobre 2022 13:00(GMT+02:00)

Location

Hotel Calissano

Via Pola, 8 - 12051 Alba (CN)